Eccoci di ritorno dalla XXIX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino! Una nuova incredibile avventura si è conclusa ieri per i nostri gufetti che, ospiti dello stand della Regione Calabria, hanno avuto la preziosa possibilità di raccontare al pubblico del Salone il progetto di didattica ed editoria digitale rivolto ai bambini e gli ultimi importanti traguardi raggiunti nel corso di questi ultimi mesi.
Ieri, venerdì 13 aprile, Anna Cipparrone e Pasquale Biafora, con la casa editrice digitale Teomedia, hanno presentato le app e gli ebook sui musei italiani finora realizzati, sottolineando, come sempre, il profondo impegno nei confronti di una concreta promozione della lettura e della semplificazione della fruizione museale tra i più piccoli.
Al termine della presentazione i bambini dell’Istituto Comprensivo di Caselette hanno preso parte a un nuovo ed entusiasmante laboratorio didattico, durante il quale hanno avuto la possibilità di conoscere e apprezzare le ricchezze custodite nei musei calabresi. I piccoli partecipanti hanno imparato che i musei non sono ”cose da grandi” ma spazi aperti alla loro partecipazione da vivere quotidianamente.
Dopo aver conosciuto i nostri gufetti, sfogliato i nostri ebook e giocato con le nostre app i piccoli partecipanti hanno realizzato che è possibile ed è bellissimo rendere i Musei e le città d’arte a misura di bambino! L’amore per la cultura e la conoscenza del nostro patrimonio non conoscono barriere geografiche o anagrafiche ma anzi contribuiscono a sviluppare una corretta percezione della propria identità culturale sin da piccoli.
A voi l’intervista di Anna Cipparrone realizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino https://www.youtube.com/watch?v=Mntoiyl-Sck
No Comments Yet