Sono stati mesi intensi e ricchi di piccole e grandi soddisfazioni per i nostri gufetti! I buoni propositi di cui vi parlavamo qualche tempo fa sembrano essere stati mantenuti e alle iniziative intraprese in primavera, tra queste come ricorderete “Raccontami una storia”, i gufetti hanno fatto seguire diversi viaggi fantastici alla scoperta dei Musei del territorio, tutti in compagnia di tanti bambini curiosi e attenti!
Dopo il laboratorio della scorsa settimana alla Galleria Nazionale di Cosenza, nell’ambito del nuovo progetto “Un anno in compagnia di Museum Children Ebook” avviato dall’Istituto Comprensivo Cosenza III “Via Negroni” , Bartolomeo Masterly torna a far conoscere ai più piccoli le bellezze del nostro territorio presso il Centro Visite di Cupone nel Parco Nazionale della Sila, dove ad attenderlo ha trovato un nutrito numero di bambini, che insieme ai loro genitori hanno visitato il Museo Naturalistico, prendendo parte ad un nuovo e divertente laboratorio didattico.
Ad accogliere i piccoli partecipanti sono stati la nostra Anna Cipparrone, la disegnatrice dei personaggi Francesca Rosa Romano e il servizio educativo del progetto, nella persona di Antonio Cosentino. Il percorso didattico, incentrato su un approccio ludico-educativo, ha permesso ai piccoli visitatori di entrare in contatto con vari temi legati al Parco e alle sue risorse. La conoscenza della flora e della fauna silana è stata favorita da una divertente caccia al tesoro, grazie alla quale i bambini hanno avuto la possibilità di apprenderne e riconoscerne le varie caratteristiche, in seguito riprodotte nell’ambito di un’attività artistica.
Durante il laboratorio i bambini hanno avuto modo di scoprire il processo della produzione della pece e di guardare le foglie e le sezioni d’albero esposte. La scoperta del territorio è proseguita con una visita agli osservatori faunistici, dove gli intervenuti hanno potuto sperimentare attivamente i concetti acquisiti durante il percorso guidato. Al termine, sono state donate delle foglie di acero e pioppo dai membri dell’UTB e del Corpo forestale dello Stato.
Non solo laboratori didattici, le attività proposte sono state pensate come delle vere e proprie esperienze familiari, attraverso le quali i piccoli partecipanti vivono e condividono momenti formativi in compagnia dei loro genitori.
Un ringraziamento particolare va al Parco Nazionale della Sila che tutela e valorizza questo meraviglioso ambiente, protagonista delle nostre ultime pubblicazioni, l’ebook e la app, presto disponibile online, “Viaggio nei Musei del Parco Nazionale della Sila”.
No Comments Yet