Galleria Nazionale di Cosenza

Viaggio fantastico nella Galleria Nazionale di Cosenza, della collana Museum Children Ebook, conduce il bambino nel prestigioso Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria.
La Galleria, in esso situata,  è costituita dalla collezione dei dipinti che, a partire dagli anni Ottanta del Novecento, sono stati acquisiti al patrimonio dello Stato.
Documenta momenti significativi dell’arte italiana, in particolare meridionale, dal Cinquecento al Novecento ed espone opere di pittori nati in Calabria, da Pietro Negroni a Mattia Preti a Umberto Boccioni e, in considerazione della storica dipendenza della Calabria da Napoli, di artisti napoletani che hanno influenzato gli esiti della pittura locale.
È esposta nella Galleria Nazionale una consistente parte della prestigiosa collezione della Banca Carime comprendente 38 dipinti. Essa documenta, attraverso l’opera di autori di gran rilievo, un’area artistica prevalentemente meridionale e si compone di un cospicuo corpus di dipinti del Sei e del Settecento riferiti all’area centro-meridionale, napoletana in special modo, nonchè di un’interessante sezione dedicata all’arte moderna e contemporanea.

 

AppStoreBadge@2x

google-play-icon-mount-pisgah

 

ebook_logo

 

 

 

 

Scarica Ebook

Scarica App iOS

Scarica App Android

 

 

 

 

 

 

 

 

Portfolio Categories: