Blog

Bartolomeo Masterly alla Galleria Nazionale di Cosenza per le Giornate Europee del Patrimonio

lab-galleria

Le Giornate Europee del Patrimonio sono ormai alle porte! Il 24 e il 25 settembre la manifestazione, promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, tornerà ad animare i luoghi della cultura italiani per un fine settimana all’insegna della partecipazione al patrimonio, tema dell’edizione #GEP2016.

Tra i tanti luoghi della cultura italiani che aderiranno all’iniziativa anche la Galleria Nazionale di Cosenza che, domenica 25 a partire dalle ore 16, ospiterà ancora una volta i nostri gufetti per un nuovo laboratorio didattico! Per l’occasione, il dotto Bartolomeo Maserly proporrà alle famiglie in visita presso la Galleria un viaggio speciale alla scoperta delle collezioni, durante il quale verranno coniugati l’aspetto didattico e quello ludico, il gioco e la storia dell’arte, la lettura digitale e l’esperienza manuale e creativa. Un percorso, condotto da Anna Cipparrone e Antonio Cosentino, che aspira a favorire la comprensione del patrimonio museale da parte dei più piccini (dai 5 ai 12 anni), ma anche e soprattutto a rendere il bene culturale oggetto quotidiano di riflessione, discussione e diletto anche con mamma e papà.

Al termine della visita si terrà un laboratorio creativo in compagnia dell’illustratrice Rosa Francesca Romano e Raffaella Bilotta.

Scriveteci per saperne di più! E intanto, per arrivare preparati, vi consigliamo di scaricare la app gratuita, realizzata dalla casa editrice digitale Teomedia, dedicata alla Galleria Nazionale di Cosenza sul vostro tablet e di portarlo, se possibile, con voi!

 

*La partecipazione alla visita e al laboratorio prevedono il contributo simbolico di 1 Euro per ogni partecipante.

laboratorio-giornate-europee-del-patrimonio

No Comments Yet


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *